Tutto sul riciclo dell’alluminio: i vantaggi del suo impatto ambientale

L’alluminio è un minerale versatile che può essere impiegato in vari settori. Questo materiale consente, infatti, di realizzare componenti diverse di alta qualità che offrono resistenza e stabilità alle strutture. La caratteristica principale dell’alluminio è che può essere riciclato al 100% contribuendo alla riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera apportando dei benefici alla collettività.

Vediamo, nel dettaglio, come si ricicla l’alluminio e i benefici che questa pratica comporta.

 

 

Come si ricicla l’alluminio?

L’alluminio può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito portando a dei benefici per la collettività e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo è importante capire come avviene il processo di riciclaggio di questo minerale.

Il riciclo dell’alluminio avviene in diversi passaggi. Il primo è la raccolta e la pressatura in balle degli oggetti in alluminio. Successivamente vengono inviati alle fonderie che hanno il compito di ripulire il materiale da vernici e altre sostanze ad una temperatura di 500° e di fonderlo a 800° per ottenere un composto liquido da cui si realizzano dei lingotti o placche.

Tutti i benefici che derivano dal riciclo di alluminio

Vi sono numerosi benefici che derivano dal riciclo dell’alluminio. Vediamo, di seguito, i principali:

  • risparmio di energia: riciclare l’alluminio consente di risparmiare il 95% dell’energia perché richiede una minore quantità nella sua produzione a partire dalla materia prima;
  • recupero della materia prima: il riciclo dell’alluminio permette di recuperare una tale quantità di materia prima utile alla produzione di altri prodotti;
  • guadagno in termini economici: è una pratica sostenibile che permette di risparmiare denaro dato che l’alluminio è una materia prima presente sul nostro territorio in piccole quantità;
  • attenzione all’ambiente: riciclare l’alluminio permette di salvaguardare il pianeta Terra riducendo le emissioni di CO2.

Grazie a tutti questi vantaggi, le aziende stanno decidendo di produrre sempre più componenti in alluminio per il bene della collettività.

Cerchi un’azienda che utilizzi alluminio riciclabile? Restiamo in contatto

Stai cercando un’azienda che produce giunti e inserti utilizzando alluminio riciclabile? Rivolgiti a Fratelli Amodio. Da oltre 60 anni siamo una delle aziende leader del settore delle strutture metalliche componibili in grado di fornire a tutti i nostri clienti un servizio d’eccellenza e impeccabile per rispondere a tutte le esigenze. Affidati all’esperienza dei nostri tecnici esperti per sviluppare una proposta adatta alle tue richieste. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Cologno Monzese, in provincia di Milano.