Le strutture portanti sono una componente fondamentale di qualunque tipo di costruzione, in quanto ne permettono il corretto funzionamento.
Tra le strutture portanti più comuni vi sono gli scheletri di edifici ed elementi tridimensionali, comunemente noti come container. Ciononostante, le strutture portanti sono molto più diffuse di quanto si immagini: queste funzioni sono, infatti, presenti in ogni struttura metallica comune.
Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per struttura portante e quali tipologie si possono incontrare.
Cosa sono le strutture portanti?
Con il termine strutture portanti si intendono le componenti di una costruzione che sostengono i carichi di peso di quella struttura. La loro importanza è fondamentale in quanto tengono in piedi l’interezza del fabbricato e senza di esse non sarebbe possibile ottenere delle strutture in grado di sopportare dei carichi.
Le strutture portanti si rivelano versatili, in quanto è possibile assemblarle e, successivamente, combinarle con altri materiali per assegnargli funzioni diverse: per esempio, è possibile inserirvi delle barriere in plexiglass come protezione oppure dei teloni per creare dei cartelloni pubblicitari, a seconda della loro mansione.
Le tipologie di strutture portanti
Le strutture portanti possono essere di varia natura, in quanto la loro funzione è essenziale per tantissimi tipi di sistemi. Nella realizzazione di strutture tubolari in alluminio, vi sono i tubi, che possono essere di materiali diversi e che costituiscono la parte fondamentale di queste realizzazioni.
Questi elementi vengono, poi, messi in relazione ad altri componenti che sono in grado di rendere la struttura portante. Fra questi elementi ricordiamo:
- giunti in acciaio;
- inserti in plastica;
- accessori di varia natura.
Grazie all’unione di questi elementi, è possibile ottenere delle strutture che sono in grado di sopportare una moderata quantità di peso. Nel caso in cui fosse poi necessario aumentare la solidità della struttura, è possibile utilizzare viti e bulloni aggiuntivi.
Desideri acquistare strutture portanti? Restiamo in contatto
Se desideri acquistare delle strutture portanti di qualità elevata, rivolgiti a noi di Fratelli Amodio. Durante la nostra longeva esperienza lavorativa nella realizzazione di strutture tubolari, abbiamo sviluppato una competenza importante nelle strutture portanti. In particolare, forniamo supporto per la creazione di strutture per stand ed espositori, fino alla cartellonistica. Vienici a trovare nella nostra sede di Cologno Monzese, alle porte di Milano, oppure non esitare a contattarci tramite il form sul nostro sito.